Industria, governo, mercato
Lezioni americane

Una retorica diffusa descrive gli Stati Uniti come la terra del libero mercato e gli americani come cittadini per cultura non abituati alle interferenze del governo. Un’analisi attenta degli interventi e delle politiche promosse dai governi nella storia dell’industrializzazione americana suggerisce una visione diversa. Gli autori propongono un’originale rilettura di lungo periodo del "caso americano", con l’obiettivo di offrire materiale di riflessione sul ruolo che i governi nazionali potrebbero avere nel rispondere alle domande di crescita, innovazione e cambiamento del nostro complesso presente.

è professore ordinario di Economia applicata all’Università di Ferrara, direttore di c.MET05 (Centro interuniversitario di Economia applicata), segretario generale di SIEPI (Società Italiana di Economia e Politica Industriale), Honorary Professor alla SCUT (South China University of Technology). È stato Visiting Scholar a UCLA (University of California Los Angeles).

insegna Economia dello sviluppo e politiche pubbliche all’Università di Ferrara. È ricercatore presso c.MET05 (Centro interuniversitario di Economia applicata), ha perfezionato i suoi studi e le sue ricerche presso SOAS University of London e UCLA (University of California Los Angeles).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2017
Isbn edizione digitale: 9788815332226
DOI: 10.978.8815/332226

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788815265265
Collana: Saggi
Pagine: 232

  • Trova nel catalogo di Worldcat