Chantal Saint-Blancat (a cura di)

Ricercare altrove
Fuga dei cervelli, circolazione dei talenti, opportunità

Nell’affrontare il fenomeno della "fuga dei cervelli", il libro restituisce, attraverso esperienze raccolte con interviste e questionari, la complessità delle traiettorie biografiche, scientifiche e professionali di ingegneri, fisici, matematici italiani espatriati in Europa. I risultati di questa ricerca interrogano non solo il mondo scientifico ma il sistema paese. Gli scienziati italiani all’estero, in larga parte convinti che non ritorneranno, non si considerano cervelli in fuga e vorrebbero rappresentare una risorsa per il loro paese, ma ritengono che l’Italia non riesca a vederli come tali. Una soluzione possibile è quella di partire dal formidabile giacimento di conoscenze che essi rappresentano per promuovere un network virtuoso, centrato sulla collaborazione, lo scambio e la valorizzazione delle rispettive attività di ricerca. Per cogliere questa opportunità di sviluppo, servono solo fiducia e riconoscimento reciproco.
Il volume è stato pubblicato con il contributo dell’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.

insegna Sociologia generale e Immaginari dell’alterità nell’Università di Padova. Tra i suoi libri "L’Islam della diaspora" (1995) e "L’islam in Italia" (a cura di, 1999), pubblicati da Edizioni Lavoro.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2017
Isbn edizione digitale: 9788815332189
DOI: 10.978.8815/332189

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788815267535
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 184

  • Trova nel catalogo di Worldcat