Rapporto sulla popolazione
Le molte facce della presenza straniera in Italia

Al di là delle emergenze recenti, l’immigrazione straniera è un fenomeno le cui origini risalgono a circa quaranta anni fa: proprio i demografi italiani furono tra i primi a segnalarne l’importanza, analizzandone cause, caratteristiche e conseguenze. Questo Rapporto permette di seguire la pluridecennale evoluzione dell’immigrazione e della presenza straniera in Italia, con attenzione alle specificità dei diversi contesti territoriali. Una ricca e affidabile documentazione statistica consente di illustrare le origini e le caratteristiche degli stranieri, i loro comportamenti demografici, l’inserimento nel mercato del lavoro e le condizioni di integrazione. Tra le questioni affrontate si segnalano quelle, rilevantissime, dei profughi, della cittadinanza e delle seconde generazioni.
Il volume, promosso dal Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana per gli Studi di popolazione (www.sis-aisp.it) della Società Italiana di Statistica, è curato da Salvatore Strozza, docente di Demografia dell’Università di Napoli Federico II, e da Gustavo De Santis, docente di Demografia dell’Università di Firenze.

è professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze politiche, Università di Napoli Federico II.

è professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni "Giuseppe Parenti", Università di Firenze.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2017
Isbn edizione digitale: 9788815332172
DOI: 10.978.8815/332172

Pubblicazione a stampa: 2017
Isbn edizione a stampa: 9788815267986
Collana: Universale Paperbacks il Mulino
Pagine: 200

  • Trova nel catalogo di Worldcat