Contro l'Europa?
I diversi scetticismi verso l'integrazione europea

Il tema della critica all’Europa, già da tempo al centro degli studi politologici, è destinato ad assumere un’importanza crescente anche nell’ambito della ricerca storica. Se i diversi attori che oggi contestano “l’Europa” appaiono variegati e non riducibili ad unum, anche nel passato dell’integrazione europea si trovano molteplici espressioni di antieuropeismo non classificabili nella categoria generale dell’“euroscetticismo”. Questo volume si pone precisamente l’obiettivo di analizzare le diverse forme di critica all’integrazione europea in chiave sia storica che politologica, basandosi sull’analisi comparata cross-nazionale, attraverso la proposizione di ricerche intensive condotte su temi selezionati con precisi criteri di assimilazione. A tal fine vengono esaminati alcuni casi di studio nazionali, relativi all’Italia, al Regno Unito, alla Francia, alla Spagna; è analizzata la presenza delle forze euroscettiche nel Parlamento europeo uscito dalle elezioni del maggio 2014; sono inoltre proposte interpretazioni storiche complessive del fenomeno dell’euroscetticismo e analisi teoriche sulla pluralità e sulla varietà dell’opposizione all’integrazione europea.
Questa pubblicazione è stata finanziata con i fondi della Cattedra Jean Monnet in “Opinione pubblica, mass media e integrazione europea” dell’Università di Siena Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive (DISPOC) – con il sostegno del Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

è professore associato di Storia delle relazioni internazionali e Cattedra Jean Monnet in “Opinione pubblica, mass media e integrazione europea” nel Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. Tra le sue pubblicazioni: “Uniti dal voto? Storia delle elezioni europee 1948-2009”, Milano 2013.

è professore ordinario di Scienza politica nel Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena. Fra le sue pubblicazioni col Mulino ricordiamo “Vivere di politica. Come (non) cambiano le carriere politiche in Italia” (2010).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2016
Isbn edizione digitale: 9788815329707
DOI: 10.978.8815/329707

Pubblicazione a stampa: 2016
Isbn edizione a stampa: 9788815260017
Collana: Percorsi
Pagine: 256

  • Trova nel catalogo di Worldcat