Navigando a vista
Governi locali in Europa tra crisi e riforme

I governi locali in Europa stanno cambiando profondamente. Una nuova ondata di riforme, accelerata dalla crisi globale, ha investito gli enti locali nelle loro competenze, nei loro organi e talvolta anche nei loro confini. Ma soprattutto ha posto le basi per una trasformazione dei rapporti tra centro e periferia. Il volume dà conto di questa evoluzione analizzando, in chiave comparata, le recenti riforme dei governi locali avvenute in tre grandi democrazie europee – Italia, Spagna e Germania – con un’attenzione particolare al ruolo dei cosiddetti enti intermedi (province e unioni di comuni). Lo studio intende offrire ai lettori una chiave interpretativa per queste riforme, inserendole nella più ampia riflessione sul concetto di sostenibilità istituzionale e indicando i loro primi ipotizzabili effetti, nonché i possibili nodi rimasti irrisolti.
Questo volume è stato pubblicato nell’ambito del progetto Prin 2009 “Nuove forme di governance locale come strumento di sviluppo strategico del territorio. Una ricerca comparata in sei regioni europee (Andalusia, Brandeburgo, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto)”.
Alla pubblicazione hanno contribuito il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.

è ricercatrice nell’Università di Napoli Federico II, dove insegna Politica comparata e Analisi delle politiche pubbliche. Collabora con l’Istituto Cattaneo di Bologna. Con Il Mulino ha pubblicato “Come le regioni diventano europee. Stile di governo e sfide comunitarie nell’Europa mediterranea” (2006) e “La Germania di Angela Merkel” (a cura di, con F. Grotz, 2010).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2015
Isbn edizione digitale: 9788815326348
DOI: 10.978.8815/326348

Pubblicazione a stampa: 2015
Isbn edizione a stampa: 9788815258267
Collana: Percorsi
Pagine: 232

  • Trova nel catalogo di Worldcat