Mauro Volpi (a cura di)

Istituzioni e sistema politico in Italia: bilancio di un ventennio

Costituzionalisti e politologi si interrogano sulle vicende degli ultimi venti anni di vita politico-istituzionale italiana, con le sue aspettative in gran parte frustrate e i suoi miti spesso sfociati in esiti diversi da quelli auspicati, e sulle riforme necessarie. La Costituzione deve essere oggetto di una “manutenzione” che ne faccia salvo l’impianto di fondo o va radicalmente modificata? E la forma di governo più adeguata è quella parlamentare con le opportune razionalizzazioni o quella incentrata su un capo del potere esecutivo eletto direttamente dal popolo? In questo quadro il ruolo del Presidente della Repubblica è sfociato in un presidenzialismo di fatto o in una sovraesposizione politica che non ha travolto il modello costituzionale? Il sistema elettorale attualmente in discussione è innovativo o ripercorre strade discutibili volte a produrre maggioranze certe ma artificiali? Il populismo, che ha caratterizzato la realtà europea, è deperito in Italia con la crisi della cosiddetta “Seconda Repubblica” o ha trovato nuova linfa e nuovi interpreti, anche grazie alla trasformazione dei partiti in partiti personali al servizio di un leader? E quale può essere la via di uscita da questa situazione? Un assetto di tipo personalistico e decisionista o la ricostruzione di una politica rappresentativa delle esigenze sociali e fondata su nuove forme di partecipazione popolare? Tutti interrogativi ai quali vengono date risposte diverse, ma accomunate dalla manifestazione di un pensiero critico e attento ai valori fondamentali di uno Stato democratico.
Il volume raccoglie le relazioni tenute al Convegno su “Istituzioni e politica in Italia: bilancio di un ventennio e prospettive”, tenutosi a Perugia l’8-9 novembre 2013, organizzato dal Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria. Le relazioni sono state riviste dagli Autori.
Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria

è costituzionalista e insegna nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia. È stato membro del Consiglio superiore della magistratura dal 2006 al 2010. Per Il Mulino ha curato la pubblicazione del volume “Le immunità penali della politica” (2012).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2015
Isbn edizione digitale: 9788815323781
DOI: 10.978.8815/323781

Pubblicazione a stampa: 2015
Isbn edizione a stampa: 9788815257543
Collana: Percorsi
Pagine: 176

  • Trova nel catalogo di Worldcat