Rapporto sulla popolazione
L'Italia nella crisi economica

L’intensa e prolungata contrazione dell’economia nel nostro paese ha portato a un consistente calo dell’occupazione e a una crescita della disoccupazione giovanile. Quali effetti sulla popolazione italiana? I matrimoni sono sempre più rari e tardivi; le nascite stanno diminuendo, anche nella popolazione di origine straniera; i flussi di nuovi immigrati per motivi di lavoro sono rallentati, mentre cresce il numero di italiani che emigrano all’estero. L’aspettativa di vita e la salute degli italiani non mostrano per ora segnali di peggioramento, anche se aumentano i suicidi e tende a ridursi il ricorso alle cure e all’assistenza sanitaria, specie tra le persone socialmente ed economicamente più deboli e nel Mezzogiorno. Si prospetta, dunque, una società con forti scompensi generazionali e sociali che solo una vigile azione da parte del sistema di welfare può contrastare.
Il volume è promosso dal Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana per gli Studi di popolazione (www.sis-aisp.it) della Società Italiana di Statistica.

è professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza, Sapienza Università di Roma.

è professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Federico II di Napoli.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2017
Isbn edizione digitale: 9788815322845
DOI: 10.978.8815/322845

Pubblicazione a stampa: 2015
Isbn edizione a stampa: 9788815257192
Collana: Universale Paperbacks il Mulino
Pagine: 184

  • Trova nel catalogo di Worldcat