La psicologia clinica in ospedale
Consulenza e modelli d'intervento

Punto d’incrocio fra la soggettività del paziente e quella dell’equipe, fra l’oggettività della malattia e gli aspetti istituzionali, l’attività di psicologia clinica in ospedale è oggi un ambito di intervento di crescente rilevanza. Il professionista che in tale contesto fornisce la propria opera di consulenza è chiamato ad affrontare la complessità dei fenomeni che agiscono sul paziente nel corso delle cure mediche. Questo volume offre gli strumenti utili per comprendere i vissuti che si accompagnano alla malattia in ottica fisiopatologica, psicopatologica, psicologica e relazionale.

– medico specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta – è ricercatore nel Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università degli Studi di Milano. È dirigente medico nella SSD Psicologia Clinica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. Per il Mulino ha pubblicato: "Psicologia e salute" (con C.A. Ripamonti, 2008).

– psicologa specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta – è dottoranda di ricerca nell’Università degli Studi di Milano.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2014
Isbn edizione digitale: 9788815318282
DOI: 10.978.8815/318282

Pubblicazione a stampa: 2014
Isbn edizione a stampa: 9788815248268
Collana: Aspetti della psicologia
Pagine: 224

  • Trova nel catalogo di Worldcat