Tra l'incudine e il martello
Regioni e nuovi rischi sociali in tempo di crisi

Riformare il welfare in tempi di crisi non è una sfida facile. Dare risposte concrete, con risorse decrescenti, ai bisogni crescenti dei cittadini sembra quasi una missione impossibile. Eppure, le regioni e gli enti locali sono stati capaci, nonostante i fortissimi vincoli, di sperimentare nuove forme e nuovi modelli organizzativi di protezione sociale, rivisitando e riaggiustando il “vecchio” Stato sociale. Il volume mette a confronto cinque regioni italiane (Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana e Puglia) e le loro specifiche risposte ai nuovi rischi sociali: la non-autosufficienza degli anziani; l’integrazione degli immigrati e dei loro nuclei familiari; la conciliazione tra famiglia e lavoro; la perdita del lavoro in assenza di requisiti adeguati per accedere alle tutele tradizionali; i bisogni mutevoli di assistenza sanitaria; la povertà in aumento nonostante il lavoro. Tra difficoltà, opportunità e sforzi congiunti tra pubblico e privato, le regioni stanno affrontando una partita cruciale, su cui si giocherà il futuro del nostro paese e delle istituzioni del welfare.
Questo volume è stato pubblicato all’interno del progetto PRIN “Nuovi rischi sociali e risposte di policy. La riconfigurazione del welfare state italiano tra pressioni sovra-nazionali e sub-nazionali”.
Alla pubblicazione hanno contribuito: il Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università degli Studi di Firenze; il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino; il Dipartimento di Diritto dell’Economia e Analisi economica delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Roma Tre; il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia; il Dipartimento di Scienza Politica dell’Università di Bologna.

è titolare di una Cattedra Jean Monnet di Politica dell’integrazione europea all’Università di Firenze, dove insegna Sistemi locali di welfare e Politiche sociali e globalizzazione. Per il Mulino ha pubblicato “Geografia della cittadinanza sociale in Italia” (1997) e “Europeizzazione e rappresentanza territoriale” (con L. Morlino e S. Profeti, 2006).

è professore ordinario di Scienza politica all’Università di Bologna. È inoltre Presidente della Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo. Per il Mulino ha pubblicato “La politica del lavoro” (1998) e, più di recente, “Le pubbliche amministrazioni in Italia” (con G. Capano, 2011).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2014
Isbn edizione digitale: 9788815317025
DOI: 10.978.8815/317025

Pubblicazione a stampa: 2013
Isbn edizione a stampa: 9788815241153
Collana: Percorsi
Pagine: 280

  • Trova nel catalogo di Worldcat