Un'agenda non conformista per la crescita economica

I problemi dell’Italia di oggi non sono molto diversi da quelli individuati da Giorgio Fuà nei tre saggi usciti tra il 1977 e il 1985, qui ripubblicati: riguardano la competitività del sistema economico e l’equilibrio dei conti con l’estero, il debito pubblico e la tassazione, eccessiva e squilibrata. La crisi economica e finanziaria che fra il 2008 e il 2013 ha duramente colpito l’Italia e gli altri paesi europei “a sviluppo tardivo” studiati da Fuà – Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna – appare quindi come cronaca annunciata della fragilità, in particolare della carenza di capacità imprenditoriale e di social capability, che secondo Fuà già negli anni Ottanta caratterizzava tali paesi. Una fragilità che i cosiddetti GIPSI non sarebbero riusciti a superare nei decenni successivi. L’introduzione firmata dai tre curatori di questa edizione riporta al contesto attuale i problemi sollevati da Fuà. Riproponendo le riflessioni di uno dei più importanti economisti italiani, questo volume vuole dunque contribuire ad individuare le coordinate lungo le quali l’Italia si dovrà muovere per recuperare la competitività e il benessere perduti nel nuovo secolo.
Edizione a cura di Valeriano Balloni, Marco Crivellini e Paolo Pettenati. Tra i primi allievi di Fuà, hanno a lungo insegnato presso la Facoltà di Economia di Ancona in qualità di professori ordinari rispettivamente di Economia e politica industriale e di Economia politica. Balloni dal 2008 è Vicepresidente dell’ISTAO. Crivellini è stato Segretario generale della SIE. Pettenati è Presidente onorario dell’ISTAO e Vicepresidente dell’AENL.
Questo volume è stato realizzato nell’ambito del Laboratorio di ricerca applicata dell’ISTAO - Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende.

(1919-2000) ha contribuito alla nascita della Facoltà di Economia di Ancona, oggi a lui intitolata. Ha fondato l’ISTAO (Istituto A. Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende) e l’Associazione degli economisti di lingua neolatina (AENL). È stato presidente della SIE (Società Italiana degli Economisti). Prima di intraprendere la carriera universitaria aveva lavorato con Adriano Olivetti alle Edizioni Comunità, con Karl Gunnar Myrdal all’Onu e con Enrico Mattei all’Eni. Presso il Mulino ha pubblicato numerose opere in tema di sviluppo economico, occupazione e tassazione.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2014
Isbn edizione digitale: 9788815316981
DOI: 10.978.8815/316981

Pubblicazione a stampa: 2013
Isbn edizione a stampa: 9788815247049
Collana: Percorsi
Pagine: 120

  • Trova nel catalogo di Worldcat