Distretti culturali: dalla teoria alla pratica

In Italia il tema della valorizzazione dei beni culturali ha avuto un’evoluzione discontinua e laboriosa, limitando così il riconoscimento delle potenzialità delle risorse ambientali e culturali del paese. Le criticità che caratterizzano la gestione della cultura a livello nazionale si possono però affrontare con maggiori possibilità di successo attraverso i distretti culturali. Aree di rilevante interesse storico-culturale e paesaggistico, i distretti culturali rappresentano un esempio di sviluppo possibile grazie alla mobilitazione ed interazione di una pluralità di attori presenti nel territorio. Organizzazioni culturali, pubblica amministrazione, imprenditori e professionisti, integrando le rispettive funzioni e competenze, condividono strategie per valorizzare le risorse del territorio e generare nuove visioni di sviluppo economico e sociale. A partire dal 2005 la Fondazione Cariplo ha ideato e promosso un progetto finalizzato alla individuazione e creazione di distretti culturali sul territorio lombardo. Al progetto hanno preso parte esperti di economia, di diritto amministrativo, di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico che hanno collaborato con i territori coinvolti. Questo volume ci fornisce un racconto critico delle prime fasi di questa esperienza e ci propone un modello innovativo di intervento.

è professore associato di Economia dei sistemi di welfare nell’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni: "Organizzazione industriale dei sistemi di welfare" (con G. Turati, Vita e Pensiero, 2007); "Nonprofit" (con F. Maggio, Il Mulino, 2008, seconda edizione) e "Le fondazioni" (Il Mulino, 2013).

, già professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Bologna, è direttore di "Aedon. Rivista di arti e diritto on line". Tra le sue pubblicazioni con Il Mulino: "Territorialità e delocalizzazione nel governo locale" (a cura di, 2007) e "Diritto e gestione dei beni culturali" (a cura di, con C. Barbati e G. Sciullo, 2011).

è professore ordinario di Restauro architettonico presso il Politecnico di Milano. Tra le sue pubblicazioni: "La conservazione programmata del patrimonio storico architettonico: linee guida per il piano di manutenzione e consuntivo scientifico" (a cura di, Guerini, 2003).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2013
Isbn edizione digitale: 9788815314284
DOI: 10.978.8815/314284

Pubblicazione a stampa: 2013
Isbn edizione a stampa: 9788815239617
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 232

  • Trova nel catalogo di Worldcat