leftStrumentileft
   
left left
Maurizio Ambrosini (a cura di)

Intraprendere fra due mondi

Il transnazionalismo economico degli immigrati
Nelle nostre città, uno dei segni più visibili delle trasformazioni urbane connesse alle migrazioni internazionali è rappresentato dalla comparsa di negozi e attività "etniche". E' solo uno degli aspetti del cosiddetto transnazionalismo economico. Un terreno quasi interamente da scoprire, su cui però si vanno costruendo, grazie al lavoro e all'intraprendenza di innumerevoli 
"formiche della globalizzazione", significative esperienze di imprenditorialità, dinamismo e mobilità nei paesi di immigrazione. In questa prospettiva sono qui presi in esame alcuni interessanti casi del contesto italiano, tra cui quelli dei corrieri che fanno la spola con i paesi dell'Europa orientale, dei mercati e dei ristoranti etnici, dei phone center e delle molteplici attività ad essi collegate.
Il volume presenta una sintesi dei risultati di una ricerca finanziata con fondi Cofin (2005), a cui si è aggiunto un contributo del Centro di ricerche Medì-Migrazioni nel Mediterraneo e un saggio derivato da una ricerca Fieri-Camera Commercio di Torino. Hanno collaborato: Deborah Erminio, Anna Ferro, Luca Furlato, Giovanni Semi; Eleonora Castagnone e Fedora Gasparetti per la ricerca torinese.

insegna Sociologia dei processi migratori e Sociologia urbana nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano. Fra i suoi libri con il Mulino: "Scelte solidali. L'impegno per gli altri in tempi di soggettivismo" (2005), "Sociologia delle migrazioni" (2005) e "Un'altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali" (2008). Dirige la rivista "Mondi migranti" ed è responsabile scientifico del Centro studi Medì-migrazioni nel Mediterraneo, di Genova.

Pubblicazione online: 2010
Isbn edizione digitale: 978-88-15-14301-3
DOI: 10.978.8815/143013


Pubblicazione a stampa: 2009
Isbn edizione a stampa: 978-88-15-13322-9
Collana: Il Mulino/Ricerca
Pagine: 328