Parlamenti democratici

Che cosa sono e che cosa fanno i parlamenti democratici? Questo libro analizza in maniera comparata e approfondita la struttura e il funzionamento delle assemblee elettive in cinque sistemi politici democratici - Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Stati Uniti d'America - scelti in quanto rappresentativi delle tre più diffuse forme di governo: il semipresidenzialismo, le tre varianti del parlamentarismo, il presidenzialismo. Laddove i parlamenti, opportunamente organizzati, svolgono in maniera positiva i loro compiti di sostegno del governo, di controllo sul suo operato e di rappresentanza, è tutto il sistema politico, cittadini compresi, a trarne vantaggio. La lezione complessiva è che i parlamenti offrono buone prestazioni quando il circuito partiti/governo produce maggioranze parlamentari stabili in grado di diventare efficaci. E' nella pratica, con buone riforme, che i parlamenti si guadagnano la centralità che si meritano. Non è questo il caso italiano, come mostra l'accurata analisi di Pasquino e Pelizzo: una centralità declamata, ma mai affermata, impraticabile senza incisive riforme strutturali.

è professore di Scienza politica nell'Università di Bologna. Insegna anche al Bologna Center della Johns Hopkins University. E' autore del "Nuovo corso di scienza politica" (Il Mulino, 2004), di "Sistemi politici comparati" (Bononia University Press, 2004) e curatore di "Capi di governo" (Il Mulino, 2005).

è Assistant Professor di Scienza politica alla Singapore Management University e direttore associato per l'Asia della rivista "Politics and Policy". Ha pubblicato articoli in importanti riviste scientifiche: "Legislative Studies Quarterly", "West European Politics", "Comparative European Politics" e "Party Politics".

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815141224
DOI: 10.978.8815/141224

Pubblicazione a stampa: 2006
Isbn edizione a stampa: 9788815112750
Collana: Saggi
Pagine: 256

  • Trova nel catalogo di Worldcat