Mindfulness e disturbi alimentari
Valutazione e intervento nel ciclo di vita secondo la prospettiva della regolazione emotiva

Recenti studi hanno mostrato come, all’origine dell’insorgenza e del mantenimento dei disturbi alimentari, possano esserci difficoltà precoci sottese al legame genitore-bambino - rilevabili fin dalla gravidanza - e che accompagnano poi l’individuo per tutto l’arco del ciclo di vita. Nell’affrontare le diverse problematiche alimentari che caratterizzano fasi distinte e successive della vita, il volume adotta il modello di intervento Mindful Emotion Regulation – Approach (MER-A), prospettiva che integra i principi della mindfulness all’interno del costrutto della regolazione emotiva e che può essere riassunto nei termini di "un’ accettazione non giudicante del momento presente, alla luce delle competenze e delle difficoltà individuali nel regolare le proprie emozioni e il rapporto con il cibo".

– psicologa perinatale e dottore di ricerca – è docente a contratto presso l’Università di Torino. Si occupa di ricerca e clinica nell’ambito dei disturbi alimentari nel ciclo di vita e delle problematiche legate alla disregolazione emotiva all’interno della relazione genitore-bambino.

insegna Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali nella Sapienza - Università di Roma. È psicoanalista SPI e IPA. Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro "Psicologia dinamica" (con G. Amadei e D. Cavanna, 2015) e "Cosa ci fa restare insieme?" (con R. Castellano e P. Velotti, 2010).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2016
Isbn edizione digitale: 9788815329424
DOI: 10.978.8815/329424

Pubblicazione a stampa: 2016
Isbn edizione a stampa: 9788815265319
Collana: Aspetti della psicologia
Pagine: 184

  • Trova nel catalogo di Worldcat