Povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare

Con quali strumenti è possibile aggredire la povertà alimentare? Nell’affrontare questo tema, oggi sempre più al centro del dibattito pubblico, il volume fa riferimento alle risposte del secondo welfare, cioè a quelle soluzioni innovative che scaturiscono dal ripensamento dei rapporti tra soggetti pubblici e privati. Un’analisi che va dalle risposte più "tradizionali", caratterizzate dalla prevalente gestione del problema da parte di enti di matrice religiosa, a quelle più innovative, che coinvolgono reti sociali e singoli cittadini, impegnati nella produzione così come nella raccolta e distribuzione delle eccedenze.

è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e direttrice del Laboratorio "Percorsi di secondo welfare".

è ricercatrice del Laboratorio "Percorsi di secondo welfare", dove si occupa principalmente di welfare di comunità e politiche per l’inclusione sociale.

è ricercatore e responsabile della comunicazione del Laboratorio "Percorsi di secondo welfare", dove si occupa prevalentemente di filantropia e terzo settore.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2016
Isbn edizione digitale: 9788815328724
DOI: 10.978.8815/328724

Pubblicazione a stampa: 2016
Isbn edizione a stampa: 9788815260673
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 176

  • Trova nel catalogo di Worldcat