La plasticità del Sé
Un approccio neuropsicodinamico

Concetto centrale della psicologia, il Sé è stato nel corso del tempo oggetto di riflessione all’interno di diversi approcci teorici e applicativi. Oltre che dalla filosofia e dalla psicoanalisi, contributi di rilievo in materia sono giunti dalle neuroscienze, dalla ricerca psicosomatica e dalla pratica psicoterapeutica. Nell’affrontare le basi concettuali dei diversi modelli del Sé, come pure le problematiche cliniche e terapeutiche, gli autori discutono in particolare il tema della natura plastica del Sé, che non si presenta come un’entità fissa, ma come un’organizzazione di strutture e funzioni dal carattere multiforme e dinamico.

insegna Neuroscience and Mental Health nell’Università di Ottawa e dirige l'unità di ricerca Mind, Brain Imaging and Neuroethics nell'Institute of Mental Health Research della stessa università.

è medico, specialista in psicologia clinica, psicoterapeuta e Psychosomatic Specialist (ICPM); è responsabile del Servizio di Psicologia Clinica nell’Ospedale privato accreditato Villa Bellombra di Bologna.

insegna Metodi di intervento del disagio nell'anziano e Psicologia cognitiva applicata della salute nel ciclo di vita nei corsi di laurea in Psicologia clinica e in Psicologia cognitiva applicata dell'Università di Bologna.

è medico psicologo e psicoterapeuta, insegna Metodologia clinica nel corso di laurea in Psicologia clinica dell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: "La prospettiva psicosomatica. Dalla teoria alla pratica clinica" (2010).

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2015
Isbn edizione digitale: 9788815320179
DOI: 10.978.8815/320179

Pubblicazione a stampa: 2014
Isbn edizione a stampa: 9788815252500
Collana: Aspetti della psicologia
Pagine: 288

  • Trova nel catalogo di Worldcat