Filologia e linguistica dell'Italia unita

La filologia e la linguistica storica quali tuttora le intendiamo hanno origine nel rinnovamento degli studi prodottosi durante la prima metà dell’Ottocento in Germania e affermatosi man mano nel resto dell’Europa, ma non nell’Italia degli antichi Stati. Per uscire da questa situazione di arretratezza provinciale vennero presi provvedimenti già dal "dittatore" Farini e sùbito dopo da ministri dell’Italia unita come Mamiani e De Sanctis, i quali modernizzarono l’insegnamento universitario sia istituendo nuove materie, sia mettendo in cattedra professori giovanissimi quali Carducci e D’Ancona, oppure formatisi all’estero perché esuli come Amari, o perché sudditi asburgici come Ascoli. I saggi raccolti nel volume sono dedicati a momenti del processo di fondazione dei nostri studi filologici e linguistici d’argomento italiano e ne indicano il talvolta complesso rapporto col contemporaneo dibattito ideologico e politico.
Volume pubblicato con il contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e Scuola Normale Superiore.

ha pubblicato per il Mulino "Studi e documenti di storia della lingua e dei dialetti italiani" (1982), "Storia linguistica e storia letteraria" (2002), "Maestri e amici" (2011), nonché alcuni manuali di filologia italiana.

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2014
Isbn edizione digitale: 9788815318442
DOI: 10.978.8815/318442

Pubblicazione a stampa: 2014
Isbn edizione a stampa: 9788815248213
Collana: Studi e Ricerche
Pagine: 248

  • Trova nel catalogo di Worldcat