La valutazione degli aiuti alle imprese

Gli aiuti pubblici alle imprese hanno in Italia una ricca e lunga tradizione e la discussione sulla loro efficacia e sui loro costi coinvolge da decenni economisti, politici e opinione pubblica. Un interesse senz'altro accentuato dal ritardo di sviluppo del Mezzogiorno, nonostante decenni di intervento pubblico. Gli aiuti alle imprese, tuttavia, non sono affatto ristretti alle sole regioni meridionali e le difficoltà competitive del nostro sistema produttivo contribuiscono a riproporne continuamente il ruolo. Ma gli incentivi pubblici aiutano effettivamente a colmare il ritardo in attività innovativa delle imprese italiane, ad accrescerne gli investimenti, a innalzarne la produttività, a stimolare la formazione di nuove imprese, specie nelle aree più arretrate? Un'analisi rigorosa è essenziale per comprenderne gli effetti e per favorire la selezione delle iniziative più efficaci, in un contesto di trasparenza e di responsabilità dell'azione pubblica. Un gruppo di studiosi qualificati propone in questo libro una valutazione approfondita dei più importanti programmi di intervento italiani e illustra le metodologie per realizzarla.
Prefazione di Alberto Alesina

è funzionario della Banca d'Italia, Servizio Studi di struttura economica e finanziaria (Divisione Analisi territoriali). Si è specializzato presso la Columbia University, la Georgetown University e la London School of Economics; ha lavorato per la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.

è funzionario della Banca d'Italia, Servizio Studi di struttura economica e finanziaria (Divisione Struttura economica e mercato del lavoro); si è specializzata presso l'Università di Harvard e il National Bureau of Economic Research.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815141064
DOI: 10.978.8815/141064

Pubblicazione a stampa: 2008
Isbn edizione a stampa: 9788815126511
Collana: Prismi
Pagine: 256

  • Trova nel catalogo di Worldcat