Europeizzazione e rappresentanza territoriale
Il caso italiano

Nell'ultimo ventennio, anche in Italia la rappresentanza democratica è stata investita da importanti mutamenti, tra cui il ridimensionato ruolo dei partiti come detentori privilegiati dell'accesso alle sedi decisionali, l'emergere di nuovi attori o la trasformazione organizzativa dei vecchi, la diffusione di nuovi stili amministrativi e lo sviluppo di forme di regolazione di tipo concertativo, specie a livello regionale e locale. Il volume offre un'interpretazione originale di tali fenomeni, scegliendo il processo di europeizzazione e, soprattutto, i fondi strutturali come lente attraverso cui guardare alle trasformazioni avvenute in questi anni. Viene così ricostruito l'intreccio di fattori endogeni ed esogeni che, con tempi e modalità differenti, hanno attribuito alle regioni italiane un inedito ruolo di "arene" e "attori" della rappresentanza territoriale. Tra i risultati più interessanti di tale processo vi è stato lo spostamento di equilibrio nel rapporto centro-periferia a livello nazionale e lo svilupparsi di rapporti diretti con le istituzioni europee e con le altre regioni presenti a Bruxelles. Una vera e propria "rivoluzione silenziosa" a intensità variabile, che in questo contributo viene per la prima volta indagata a fondo.

insegna Analisi delle politiche pubbliche nell'Università di Firenze. Con il Mulino ha pubblicato "Geografia della cittadinanza sociale in Italia" (1997).

insegna Scienza politica nell'Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni più recenti con il Mulino ricordiamo "Democrazie e democratizzazioni" (2003), "Fondamenti di scienza politica" (con M. Cotta e D. della Porta, 2004) e "Introduzione alla ricerca comparata" (2005).

ha conseguito il dottorato in Scienza politica nell'Università di Firenze.

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815141279
DOI: 10.978.8815/141279

Pubblicazione a stampa: 2006
Isbn edizione a stampa: 9788815108791
Collana: Il Mulino/Ricerca
Pagine: 424

  • Trova nel catalogo di Worldcat