Annuario Scienza Tecnologia e Società 2014
Edizione speciale. Dieci anni di scienza nella società

"In dieci anni, l’Annuario Scienza, Tecnologia e Società è riuscito ad avvicinare i cittadini e la scienza, esplorando i molti usi delle moderne tecnologie e la crescente consapevolezza di quanto sia importante coinvolgere il pubblico. Se Observa Science in Society non esistesse già, bisognerebbe inventarla – per il bene della scienza e per il bene della società" (Helga Nowotny, Presidente European Research Council 2009-2013)
"Dati come quelli dell’Annuario Scienza e Società non dovrebbero essere pubblicati da riviste specializzate, ma dovrebbero essere oggetto di presentazione sulle prime pagine dei grandi quotidiani per cercare di scuotere il torpore" (Tullio de Mauro, linguista, già ministro della Pubblica Istruzione).
Quali sono i paesi con i docenti universitari più giovani e quelli con i ricercatori più bravi a ottenere finanziamenti europei? Quali aziende investono di più in ricerca? Dove si trovano gli studenti più bravi in matematica e scienze? Davvero la società italiana ha scarso interesse per la scienza? E come sono cambiati gli atteggiamenti del pubblico e il modo in cui i mezzi di informazione parlano di scienza e tecnologia? Da dieci anni, ormai, l’Annuario Scienza Tecnologia e Società di Observa Science in Society propone, in forma sintetica e accessibile, una raccolta ragionata di informazioni e dati provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca nella nostra società: risorse umane e investimenti destinati alla ricerca e all’innovazione brevetti e utilizzo di nuove tecnologie, orientamenti pubblici verso la scienza. Questa decima edizione speciale si caratterizza per la particolare ricchezza di contenuti, offrendo al lettore un’ampia panoramica sulla situazione attuale e sui cambiamenti degli ultimi anni. Il primo capitolo traccia una sintesi delle principali tendenze nel rapporto tra scienza, tecnologia e opinione pubblica rilevate dall’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società in questi dieci anni. Il secondo capitolo utilizza i dati dello Science in the Media Monitor per passare in rassegna dieci questioni tecnoscientifiche di particolare salienza nei mezzi di informazione, mentre nel terzo capitolo si ripercorrono alcune questioni e vicende scientifico-tecnologiche che hanno segnato il coinvolgimento dei cittadini. Alle icone che nella fiction dell’ultimo decennio hanno configurato l’immagine pubblica dello scienziato è dedicato il capitolo quarto. Infine, "Scienza, tecnologia e società: dieci parole chiave" offre al lettore una sorta di piccolo "dizionario scienza e società" che registra lo sviluppo delle discussioni e delle politiche su questi temi a livello internazionale.

insegna Scienza, tecnologia e società nell'Università di Trento. Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Scientisti e antiscientisti. Perchè scienza e società non si capiscono" (Il Mulino, 2010, premio internazionale Calabria) e "Il pollo di Newton. La scienza in cucina" (Guanda, 2013).

- dottoressa di ricerca in Metodologia delle scienze sociali - è assegnista di ricerca nell'Università di Firenze. Per Observa Scienze in Society ha curato, tra l'altro, "Donne e Scienza 2013. L'Italia e il contesto internazionale" (con G. Pellegrini, 2013).

Leggi il libro Indice del Volume
Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2014
Isbn edizione digitale: 9788815316950
DOI: 10.978.8815/316950

Pubblicazione a stampa: 2014
Isbn edizione a stampa: 9788815247650
Collana: Fuori collana
Pagine: 236

  • Trova nel catalogo di Worldcat