Standard, proprietà intellettuale e logica antitrust nell'industria dell'informazione

Nell'industria delle comunicazioni e dell'informazione, i processi di standardizzazione devono trovare un necessario momento di raccordo con l'esigenza di protezione dell'innovazione, attraverso l'attribuzione dei diritti di proprietà intellettuale. Lo standard è la chiave d'accesso al mercato. Ma chi detta gli standard? Chi governa il loro impiego? Chi ne dispensa l'accesso? Le varie iniziative di standardizzazione vengono tenute sotto stretta osservazione dalla Commissione europea e dalle autorità antitrust nazionali perché hanno un implicito, potenziale contenuto anticompetitivo. Analizzando i casi più significativi, in chiave giuseconomica e comparativa, questo volume si propone di esplorare le tappe rilevanti della fenomenologia della standardizzazione, i rapporti tra la proprietà intellettuale e le norme che regolano l'accesso al mercato, l'abbattimento dei costi transattivi e il benessere dei consumatori.

è professore associato di Economia e management presso la IV Facoltà del Politecnico di Torino. Ha conseguito il Ph.D. in Economia dell'innovazione presso la University of Manchester. E' responsabile del Dottorato in Economia e management della tecnologia presso il Politecnico di Torino, nonché Honorary Research Fellow del Centre for Research in Innovation and Competition (Cric) della University of Manchester. E' membro della Commissione brevetti di ateneo del Politecnico di Torino.

è dottore di ricerca in Diritto ed economia presso la Luiss Guido Carli. Junior Research Fellow di LE Lab (Laboratorio di analisi economica del diritto, presso la Luiss Guido Carli), ha conseguito l'LL.M. in Competition Law and Economics presso la Erasmus University di Rotterdam. Fa parte della redazione della rivista "Mercato Concorrenza Regole" e svolge attività di ricerca in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli di Torino.

avvocato, è ricercatore in Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia. E' responsabile della proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico per il distretto tecnologico Torino Wireless. Senior Research Fellow di LE Lab (Laboratorio di analisi economica del diritto, presso la Luiss Guido Carli), ha conseguito l'LL.M. presso la University of California at Berkeley, Boalt Hall School of Law e il dottorato in Diritto comparato presso l'Univesità degli Studi di Firenze. E' stato Jemolo Fellow presso il Nuffield College di Oxford

Editore: Il Mulino

Pubblicazione online: 2009
Isbn edizione digitale: 9788815144232
DOI: 10.978.8815/144232

Pubblicazione a stampa: 2005
Isbn edizione a stampa: 9788815102737
Collana: Il Mulino/Ricerca
Pagine: 133

  • Trova nel catalogo di Worldcat